CIRCOLAZIONE NATURALE
I sistemi a circolazione naturale sono la soluzione più semplice ed economica per la produzione di acqua calda sanitaria. La circolazione naturale si basa sulla dilatazione dei liquidi sotto l’azione del calore e, pertanto, non necessita di pompe o di sistemi elettronici di controllo. Il serbatoio è posizionato al di sopra della piastra assorbente ed è costituito da un accumulo centrale di acqua sanitaria, circondato da un’intercapedine nella quale scorre il fluido termovettore che viene riscaldato dal pannello.
kit Excel
- Assorbitore in lastra unica Blue-Select, saldato al laser;
- Bollitore in acciaio con vetrificazione a 850°C double layer (su richiesta con rivestimento in acciaio inox);
- Installabile su tetto piano e tetto spiovente;
- Vetro solare microprismatico temperato a basso contenuto di ferro;
- Certificato Solar Keymark ;
- Garanzia di 5 anni.
Il kit Excel è disponibile nella versione ribassata EQUATOR che, con un’altezza inferiore al metro, risulta praticamente invisibile sui tetti piani.
Principio di Funzionamento
La superficie captante trasmette il calore al fluido termovettore che, riscaldandosi, aumenta di volume e, diventando di conseguenza più rarefatto e leggero, sale lungo la piastra raggiungendo l’intercapedine del serbatoio dove cede il calore all’acqua sanitaria contenuta nel boiler attraverso la superficie di contatto. Il fluido termovettore poi, raffrendandosi, aumenta il suo peso specifico e quindi ridiscende nella parte inferiore della piastra assorbente per iniziare così un nuovo ciclo. Il processo dura fin quando la piastra è riscaldata dal sole.
Rispetto ad altri sistemi classici, il sistema EVO si caratterizza per l’ingresso del fluido termovettore posizionato sulla parte mediana dell’intercapedine, rendendo possibile un più rapido riscaldamento dell’acqua presente nella parte superiore dell’accumulo ACS e una migliore stratificazione del calore.